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Rendering di spazi commerciali: come ottenere un design vincente

Il rendering di spazi commerciali permette ai potenziali acquirenti di visualizzare il progetto finale prima che questo sia finito. 

I progetti di spazi commerciali come ristoranti, attività al dettaglio, supermercati, centri commerciali e molto altro ancora, richiedono presentazioni accattivanti e di forte impatto per conquistare gli investitori e i potenziali clienti dell’attività. 

Grazie ai rendering si possono mettere in risalto tutti gli elementi e le caratteristiche della futura attività commerciale e far vivere esperienze immersive in un progetto realistico e dettagliato.

Noi di NVR siamo pronti a realizzare il tuo progetto su misura in modo da rispecchiare le tue esigenze e gli obiettivi da raggiungere. Contattaci o scrivi per avere una consulenza sul progetto che intendi realizzare. 

In questo articolo scopriamo cos’è il rendering di spazi commerciali, come può migliorare il design degli spazi commerciali e quali sono i vantaggi per i proprietari di attività. 

Cos’è il rendering di spazi commerciali

Il rendering di spazi commerciali può essere un valido aiuto per far visualizzare, alle parti interessate, il progetto finale ancora prima di iniziare la fase di costruzione. 

In generale, il rendering è una restituzione grafica che permette di ottenere, a partire da un modello 3D, delle immagini molto realistiche. 

Nel dettaglio, l’immagine elaborata al computer viene arricchita di colori dei materiali presenti anche nella realtà e di un’illuminazione che riproduce quella naturale diurna o notturna e quella artificiale.

È chiaro che per realizzare un rendering commerciale accurato e accattivante bisogna utilizzare il software più adatto e mettere in atto alcuni passaggi di cui parleremo nel prossimo paragrafo. 

Realizzazione rendering di spazi commerciali

Nella realizzazione di rendering di spazi commerciali, possiamo fare attenzione a una serie di passaggi, ecco quali. 

Scelta dell’ambientazione

Per realizzare rendering per spazi commerciali scegliere l’ambientazione è un passaggio fondamentale. 

L’area di interesse dove verrà ubicato lo spazio commerciale, per esempio di cosmetici per uomo, può influenzare positivamente l’opinione del potenziale investitore, pertanto bisogna scegliere un’ambientazione accattivante e di forte impatto, senza però tralasciare l’aspetto del design interno ed esterno. 

Trasmettere i valori del progetto 

Mettere in risalto i vantaggi e i benefici specifici del progetto migliora il rendimento del progetto e del rendering commerciale, perché in tal senso si può comunicare il reale valore del progetto.

Per esempio un rendering di uno spazio commerciale in prossimità di un parco giochi per bambini, può comunicare che è un posto adatto alle famiglie. O, allo stesso modo può evidenziare una zona confortevole e spaziosa, pertanto trasmette un messaggio di un ambiente piacevole e funzionale.

Oltre a questi tipi di vantaggi, è bene mettere in evidenza anche tutti gli aspetti relativi al design, agli elementi e ai dettagli del rendering. 

Curare l’illuminazione

In un rendering di spazi commerciali, l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel definire il tono e l’atmosfera. 

L’illuminazione può comunicare diversi aspetti e scenari del progetto una volta finito, per esempio come apparirà l’edificio in particolari momenti della giornata o in determinate condizioni meteorologiche. Vari scenari di illuminazione possono comunicare diversi aspetti del progetto. 

Un rendering con illuminazione diurna permette ai potenziali clienti di apprezzare il design dell’edificio e notare tutti i dettagli dell’ambiente. Viceversa, un rendering con illuminazione notturna mette in evidenza la luce esterna e l’atmosfera della città durante la notte.

Inoltre, nel rendering di spazi commerciali, bisogna inserire, tipologia, colore, direzione e intensità dell’illuminazione. Ad esempio l’illuminazione calda crea un’atmosfera accogliente e interessante, mentre l’illuminazione fredda crea un’atmosfera moderna e fine. 

Inserire i servizi dello spazio commerciale

Inserire i migliori servizi in modo dettagliato è la chiave per catturare l’attenzione dei clienti e trasmettere le caratteristiche uniche del progetto. 

Evidenziare caratteristiche come aree lounge, spazi in cui pranzare o cenare all’aperto può mostrare come renderanno lo spazio più accattivante e attrattivo per la clientela. 

Nel rendering di uno spazio commerciale si possono mostrare elementi di design come installazioni artistiche o caratteristiche high-tech. In tal senso si dimostrerà che il luogo sarà davvero esclusivo e non ripetibile. 

Mostrare più dettagli possibili

Mettere in evidenza i dettagli può essere un potente strumento per trasmettere l’atmosfera nei rendering di spazi commerciali interni ed esterni

Mostrare elementi specifici come trame, finiture, colori, materiali o caratteristiche del design, può aiutare a far comprendere in totale la complessità del progetto e a come sarà vivere quel luogo una volta finito il progetto. 

Come il rendering può migliorare il design degli spazi commerciali

Il rendering può migliorare il design e la presentazione degli spazi commerciali perché non solo mostra le idee di progettisti, architetti e designer ma permette di avere un ruolo fondamentale nella dimostrazione del progetto ai potenziali clienti. 

Dunque, adesso possiamo passare in rassegna i vantaggi per il design e la presentazione del progetto. 

Vantaggi per il design: in relazione a un rendering di spazi commerciali architetti e designer creano un rendering che ha uno scopo specifico e devono soddisfare quella particolare visione, affinché possa essere facilmente comprensibile per i potenziali acquirenti.

Se planimetrie e foto bidimensionali non riescono ad evocare emozioni e stimolare l’immaginazione dei potenziali clienti, i rendering trasmettono in modo semplice ed efficace le idee di progettisti e designer. 

Realizzare un rendering di spazi commerciali, inoltre, permette di esplorare virtualmente l’edificio e di identificare nell’immediato eventuali errori di costruzione prima che il progetto sia finito e si inizi la costruzione. Questo permette un flusso di lavoro fluido ed equilibrato.

Vantaggi per la presentazione: il rendering permette di attirare l’attenzione dei clienti, dunque è possibile mostrare l’interno o l’esterno del progetto in diversi modi. Per esempio utilizzando diverse opzioni da mostrare ai clienti come il cambio di colore, dei materiali, pavimenti, finestre, porte e altri dettagli. 

Grazie ai rendering il lavoro può essere semplificato e non reso complesso dalle dimostrazioni di immagini statiche e planimetrie in 2D. Infatti, si possono presentare diverse varianti degli interni di un immobile commerciale e per diverse tipologie di target. 

Oltre le diverse varianti, si possono fornire materiale visivo aggiuntivo di alta qualità, immagini realistiche, esperienze immersive, per rendere ancora più facile la comprensione del progetto anche ai clienti meno ferrati sul tema.

I vantaggi del rendering per la progettazione di spazi commerciali per i proprietari di attività

In generale, i vantaggi del rendering sono davvero tanti. Ne elenchiamo qualcuno qui di seguito. 

  • Risparmio di tempo: il rendering consente di visualizzare in modo rapido il risultato finale, le diverse opzioni di progetto, e di ridurre i tempi di eventuali modifiche.
  • Comprensione semplificata del progetto: grazie ai rendering si può mostrare un’anteprima del risultato finale e fornire una visione più completa ed esaustiva del progetto.
  • Comunicazione più diretta: le visualizzazione di rendering comunicano le idee del progetto in modo più diretto ed efficace rispetto ad altre modalità.
  • Permette di emergere nel mercato concorrenziale: la semplicità con cui, grazie a delle immagini 3D, si può comunicare il progetto, le idee e l’intera visione permettere di avere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. 
  • Pubblicizzare il progetto: il rendering permette di pubblicizzare il progetto anche se attualmente non è ancora finito, ancor prima di trovare potenziali clienti. Il che può aumentare la visibilità della futura attività commerciale e vendere più facilmente eventuali prodotti o servizi. 
  • Permette di fare branding: perché mostrando uno spazio, un prodotto o un servizio ancor prima della messa sul mercato, così da raccogliere pareri positivi da parte dei potenziali clienti.

Nello specifico, possiamo aggiungere che il rendering per la progettazione di spazi commerciali permette di valorizzare e mettere in evidenza ogni aspetto del progetto grazie a una presentazione visiva di alta qualità. 

Permette, inoltre, di mostrare ai clienti come sarà la prossima attività commerciale in costruzione o ristrutturazione, che nel frattempo possono immergersi all’interno dell’edificio commerciale e visitare il luogo ancora prima che questo sia ultimato. 

Infine, i proprietari di attività possono condividere le idee con designer e progettisti e vedere realizzato il loro spazio commerciale sulla base di esigenze e desideri.

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