Skip to main content
Rendering di interni in stile minimalista

Come utilizzare il rendering per la progettazione di interni in stile minimalista a Milano

Il rendering per la progettazione di interni in stile minimalista è un valido strumento che può far comprendere il progetto in ogni sua fase di realizzazione.

Il rendering permette di vedere in una visione realistica immersiva di come potrebbero essere gli interni in stile minimalista della tua casa. 

Siamo a tua disposizione. Contattaci o scrivi per avere una consulenza sul tuo progetto da realizzare. 

Ti interessa saperne di più sui rendering per la progettazione di interni in stile minimalista? In questo articolo parliamo di cos’è il rendering per interni in stile minimalista, come può migliorare un progetto, quali sono i vantaggi e i migliori strumenti da utilizzare. 

Cos’è il rendering per interni minimalista

Il rendering per interni minimalista è un processo che permette di ottenere una restituzione grafica e realistica di un progetto di interni. Il rendering per interni può fare emergere, in immagini fotorealistiche e immersive, gli elementi tipici dello stile minimalista, le caratteristiche architettoniche e l’uso dei colori monocromatici. 

Si concentra, inoltre, sul mantenere e far emergere degli interni dall’aspetto più semplice possibile e restituire nella grafica le idee degli interior designer che incorporano le caratteristiche degli spazi aperti, luminosità, arredi dalle linee semplici e realizzati con materiali di qualità. 

Il progetto finale ha un aspetto rilassante e delicato che perdura nel tempo ed è tipicamente utilizzato negli uffici, nelle case o in luoghi in cui gli interni devono trasmettere calma e comfort. 

Come il rendering può migliorare il progetto di interni minimalista

Immedesimandoci in una persona poco esperta o non addetta ai lavori, possiamo immaginare che sottoporre un semplice disegno e qualche parte di un appartamento magari le permetterà di farsi un’idea degli spazi ma non sarà pienamente in grado di avere una visione completa e precisa del progetto. 

È, pertanto, necessario illustrare quali sono i vari aspetti e fornire tutta una serie di informazioni tecniche e meno tecniche che possono evitare il rischio di incomprensioni e disaccordi e agevolare il lavoro in termini di tempo. 

Il rendering di interni minimalista può migliorare il progetto, perché una restituzione grafica rispetto a delle immagini statiche può essere utile a trasmettere la comunicazione visiva di un progetto. 

È uno strumento fondamentale per il committente che può vedere prendere vita quello che aveva in mente ma anche per il progettista che può mostrare l’aspetto finale della casa nello stile richiesto e in generale ogni fase del progetto. 

Inoltre, ecco come può migliorare il progetto di interni minimalista:

  • Aiuta i clienti a individuare gli spazi e gli elementi presenti in ogni spazio. 
  • Permette di dare forma a quello che prima era soltanto frutto dell’immaginazione.
  • Migliora la comprensione delle immagini
  • Il progettista o interior designer può avvalersi dei software per mostrare materiali, colori, finiture ed elementi che caratterizzano lo stile minimalista.
  • Fondamentale per conquistare la fiducia del cliente e renderlo parte integrante del progetto. 

I vantaggi del rendering per la progettazione di interni minimalista

Presentare un qualsiasi progetto di rendering di interni ad un cliente è sempre opportuno aggiungere dettagli ed elementi dell’intera casa o edificio, in modo da fornire la giusta prospettiva degli spazi e dell’organizzazione interna della futura casa.  

Con il rendering anche i clienti meno ferrati di tecnologie e ultimi trend riescono a vedere e comprendere facilmente le diverse fasi del progetto. Dall’inizio alla fine, infatti, si sentono immersi in una realtà virtuale in cui volumi, arredi, elementi, accessori e spazi funzionali non sono ancora presenti realmente.

Il cliente, così, viene coinvolto nell’intero ciclo di progettazione e partecipa in modo attivo al processo di design, assistendo alle modifiche e ai risultati in corso d’opera di quella che sarà la sua casa in stile minimalista. 

È chiaro che questo si rivela un grande vantaggio per il professionista, perché gli consente di risparmiare tempo ed eliminare eventuali rischi di incomprensione. 

I rendering rappresentano anche un ottimo strumento per pubblicizzare i nuovi progetti prima della costruzione, per trovare nuovi clienti e stimolare il loro interesse.

Tutto ciò si traduce in vantaggi, non solo per i clienti che vedono passo dopo passo la realizzazione dei loro desideri, ma anche per progettisti e interior designer. Vediamo quali sono:

  • Miglioramento della progettazione grazie alle verifiche di ogni punto da ogni punto di vista sulle scelte progettuali. 
  • Pubblicizzare il lavoro o il prossimo progetto diventa più semplice grazie alla condivisione sui vari canali di comunicazione.
  • Aumento della visibilità, incremento dei clienti e vendita più veloce sul mercato.
  • Interazione con i clienti per mostrare un progetto o luogo del progetto, ancora prima di proporlo sul mercato immobiliare.
  • Soluzioni stilistiche sempre nuove e stimolanti. 

In aggiunta, con un approccio tipico dello stile minimalista, ci si può concentrare su quello che conta veramente. Con la scelta dei colori e delle trame, ogni elemento del rendering può dare vita alle idee impresse nella mente dell’interior designer e del cliente. 

I migliori software di rendering per interni minimalista

In generale, i software per la progettazione di interni consentono di creare con semplicità modelli 3D e rendering in qualsiasi stile. Grazie a questi strumenti, inoltre, si può gestire facilmente la comunicazione tra cliente e interior designer, nonché di mostrare le varie fasi del progetto.

Ecco, qui di seguito, una lista di quelli che secondo noi sono i migliori software di rendering per interni minimalista. 

3DS Max

3DS Max è uno software molto utilizzato da interior designer e architetti perché offre tutte le funzionalità più avanzate e permette di sviluppare soluzioni e idee di alta qualità per la modellazione 3D, per l’animazione e per il rendering. Le funzioni riguardano la modellazione, l’illuminazione e il texturing, tutti elementi che permettono di creare immagini realistiche.

Corona Render

Corona Render è un software che permette di progettare rendering per interni e architettonici in 3D. Offre un valido aiuto nella creazione di immagini di alta qualità e rendering realistici e interattivi. 

Ha una vasta libreria di materiali e di funzioni tra cui Corona Interactive che permette di ottenere un’anteprima del progetto di interni in stile minimalista. 

AutoCAD LT

AutoCAD LT è un software di progettazione per interni, molto diffuso e utilizzato tra figure professionali come architetti, designer, progettisti, ingegneri e arredatori. Consente di progettare disegni molto precisi e di alta qualità. 

Ha una suite ricca di strumenti speciali di modifica e annotazione, un’interfaccia utente di facile utilizzo e molte funzionalità per automatizzare tutte le operazioni di disegno.

TurboCad

TurboCad è un software di progettazione dotato di un’ampia libreria di strumenti che consentono la realizzazione di qualsiasi progetto di rendering per interni.  

Grazie alla modellazione fotorealistica delle superfici e a un elemento importante come quello dell’illuminazione, consente di creare immagini e presentazioni di forte impatto. 

ArchiCad 25

ArchiCad 25 è un software di progettazione di rendering e consente di creare progetti in modo semplice ed efficace. Le sue funzionalità e gli strumenti integrati all’interno del software permettono di produrre una documentazione dei dati del progetto in corso e di progettare un modello ricco di dettagli.

Easyhome Homestyler

Easyhome Homestyler è un software che permette di costruire con semplicità e accuratezza delle planimetrie 2D e 3D. Ha una sezione library molto ricca che consente di realizzare progetto con numerosi dettagli e oggetti come vernici, pavimenti, opere d’arte, arredo e molto altro ancora. Il progetto finale viene presentato in una vista panoramica fotorealistica.

Substance 3D di Adobe

Substance 3D di Adobe è un software di creare progetti con precisione e di aggiungere texture e materiali 3D. Sono presenti, tra la sezione library, molti materiali di alta qualità, come tessuti, piastrelle, pavimenti, legni e altro ancora. 

Infurnia

Infurnia è un software di progettazione di interni che permette di convertire facilmente delle planimetrie 2D in planimetrie 3D. Grazie a Infurnia, progettisti e designer possono realizzare progetti dettagliati e aggiungere elementi in pieno stile minimalista.

Live Home Pro 3D

Live Home Pro 3D è un software per la progettazione di interni, permette di creare progetti precisi e di arredare case o edifici nello stile desiderato. Offre strumenti molto avanzati e un’ampia libreria di materiali, arredi, illuminazione e tanto altro ancora. 

SketchUp

SketchUp è un software dalle numerose funzionalità e un kit di strumenti che possono essere utilizzati dai progettisti per modellare, disegnare e collaborare con altri colleghi. Consente, inoltre, un’integrazione con molti strumenti di progettazione di rendering. La sua interfaccia utente intuitiva consente anche ai meno esperti di modellare in 3D.

Leave a Reply

Chiama per info