Rendering per la progettazione di interni di hotel e resort: come creare ambienti suggestivi e funzionali per gli ospiti
Il rendering per la progettazione di interni di hotel e resort è il modo migliore per dare vita alla progettazione della propria attività.
Il settore dell’ospitalità, composto in modo prevalente da hotel e resort, è un settore estremamente competitivo. Questo perché esistono molte realtà tra cui poter scegliere. In genere, i clienti che scelgono di visitare questi esercizi si basano sui servizi che vengono offerti ma anche sull’estetica, sulla distribuzione delle stanze e sulla struttura in generale.
Negli ultimi anni il rendering e la realtà virtuale hanno portato a una rivoluzione nel settore della progettazione. Attraverso queste tecnologie è possibile visualizzare la propria attività prima ch’essa sia in costruzione.
Noi di NVR possiamo aiutarti a progettare nel dettaglio l’interno del tuo hotel e resort, attraverso l’utilizzo di dettagli e caratteristiche. Contattaci per un preventivo e un consulto.
Rendering di interni per hotel e resort: che cos’è?
Quando si parla di rendering per la progettazione di interni di hotel e resort si parla di una tecnologia che, attraverso una visione in 3D, mostra come può apparire l’interno di un’attività come quella di un hotel. In questo caso, in particolare, si parla di mostrare come sono le stanze dell’hotel o del resort, gli spazi comune, come possono essere costruiti ma anche come si può procedere con l’arredamento. È possibile anche scegliere l’illuminazione migliore e capire che effetto avrà sull’interno dell’ambiente.
All’interno dei render è possibile aggiungere dettagli di qualunque tipo quali texture, elementi d’arredo, stoffe, luci. Inoltre, il render si utilizza in fase di progettazione proprio per vedere se sono presenti degli errori o delle modifiche da correggere prima che il progetto abbia inizio.
Come il rendering per la progettazione di interni di hotel e resort può migliorare la presentazione dei progetti
Attraverso l’utilizzo del rendering per la progettazione di interni di hotel e resort la presentazione di un progetto può migliorare.
Immaginare l’interno di un hotel o di un resort finito non è mai facile. I disegni, per quanto fedeli, non sempre rispecchiano la realtà. Sfruttando invece il rendering di interni è possibile capire fin da subito, e in modo realistico, come appariranno gli interni dell’hotel e del resort. Attraverso l’utilizzo di appositi software di modellazione 3D è possibile creare, gestire e modificare ogni progetto in tempo reale.
Inoltre, grazie a strumenti di visualizzazione come quelli della realtà aumentata (Augmented Reality), è talvolta possibile immergersi pienamente all’interno dell’hotel, in modo da capire come sarà il progetto ultimato. Poiché si tratta di un progetto digitale è possibile apportare delle modifiche anche sul momento.
In questo modo la comunicazione tra cliente e progettista sarà molto più facile e per il progettista sarà più facile illustrare la propria idea di interni per hotel e resort.
Rendering di interni per hotel e resort: quali vantaggi
Il rendering per la progettazione di interni di hotel e resort offre diversi vantaggi ai professionisti del settore e ai clienti stessi. Attraverso il rendering è possibile mostrare fin da subito come dovrebbe concludersi un progetto e questo non può fare altro che aiutare la presentazione.
Facilita la comunicazione
In quanto strumento digitale, il rendering per la progettazione di interni di hotel e resort facilita la comunicazione tra progettista, interior design, architetto e clienti. È possibile fin da subito vedere come sarà il progetto e in caso apportare modifiche. Poiché si tratta di un elemento che si può condividere su internet, tutte le parti coinvolte possono interagire nello stesso momento. Questo consente di apportare modifiche, discutere e rivalutare il progetto.
Riduce tempi e costi in fase di progettazione
Grazie alla capacità dei software di rendering 3D è possibile gestire i modelli in modo del tutto autonomo. Di conseguenza sia progettisti che architetti possono gestire il tutto senza rivolgersi a servizi esterni. Questo consente di risparmiare risorse e anche tempo. Inoltre, poiché i rendering per la progettazione di interni di hotel e resort offrono maggiori dettagli rispetto a un disegno in 2D, è possibile fin da subito notare dove è necessario apportare modifiche.
Identificazione di eventuali problemi
Uno dei vantaggi principali del rendering per la progettazione di interni di hotel e resort è quello di visualizzare fin da subito se sono presenti dei problemi. Il progetto infatti, attraverso il rendering, appare incredibilmente realistico e già concluso. In questo modo sia il cliente che il progettista possono notare se sono presenti errori o eventuali problematiche e risolverle all’interno del progetto prima di dare inizio al piano di costruzione o arredamento. Questo consente ovviamente di risparmiare diverso tempo in quanto si evita di dover ricorrere ad aggiustamenti durante i lavori veri e propri.
Coinvolgimento del cliente
I rendering per la progettazione di interni di hotel e resort sono talmente realistici che il cliente può vedere fin da subito come sarà il progetto una volta che sarà al suo termine. Di conseguenza il cliente si immerge fin da subito nella realtà dell’hotel e del resort. Questo gli permette di essere coinvolto e di dire fin da subito cosa pensa, di sentirsi parte integrante del progetto e offrire le proprie idee.
Offerta di opzioni multiple
Poiché si tratta di un progetto digitale il rendering per la progettazione di interni di hotel e resort offre diverse possibilità. È possibile mostrare l’utilizzo di diversi mobili d’arredamento, diversi materiali, texture e illuminazione. In questo modo sarà possibile fornire al cliente più opzioni tra cui scegliere e discutere. Questo non solo coinvolgerà di più il cliente ma gli permetterà anche di dare un feedback immediato. Di conseguenza, è possibile risparmiare tempo e risorse.
Mostrare l’atmosfera
Il dettaglio principale di un hotel e resort è l’atmosfera che offre al cliente. Per questo un dettaglio fondamentale è che il rendering per la progettazione di interni di hotel e resort offre fin da subito la possibilità di comprendere quale sarà l’atmosfera finale dell’interno dell’hotel e del resort. Questo è possibile attraverso l’utilizzo dei dettagli, dell’illuminazione e dell’ambiente circostante. In questo modo il cliente saprà subito come orientarsi e potrà iniziare a pensare fin da subito a una strategia di marketing.
I migliori software di rendering per la progettazione di impianti industriali
Al momento in commercio ci sono diversi software che offrono capacità per il rendering di interni per hotel e resort. Vediamone alcuni tra i migliori.
CORONA RENDERER
Questo software rappresenta uno dei migliori software di rendering di interni per hotel e resort. Attraverso di esso è possibile fornire al cliente un rendering interattivo. Presenta immagini di alta qualità facili da modificare e inoltre permette di avere un’anteprima del suo contenuto. Una delle sue migliori caratteristiche è che consente al cliente di focalizzarsi sui dettagli, proprio grazie alla capacità del software.
ARCHICAD 25
Tra i software più intuitivi da utilizzare per il rendering per la progettazione di interni di hotel e resort si trova ArchiCad 25. La sua interfaccia è user friendly e intuitiva e questo lo rende popolare. Permette di condividere il progetto con il resto del team e fornisce una documentazione dettagliata dell’intero progetto.
3DS MAX
Questo software per la modellazione permette di offrire dettagli high-tech all’interno del rendering di interni per hotel e resort. Si utilizza infatti anche per l’animazione 3D. Rispetto ad altri software ha la facoltà di creare texturing migliori e ombreggiature che rendono il progetto estremamente realistico, al punto che questo software si utilizza anche nel campo dei videogiochi.
AUTODESK AUTOCD LT
Tra i software di rendering per la progettazione di interni di hotel e resort più diffusi si trova Autodesk Autocad LT. Esso permette a chi lavora nel settore di documentare disegni precisi attraverso la geometria 2D. Rispetto ad altri software inoltre non è necessario installarlo ed è possibile lavorarci anche online e da qualunque dispositivo. Esiste anche una app mobile che funziona sai da smartphone che ad tablet e permette di modificare, creare e realizzare disegni. Tra le sue migliori funzioni c’è quella di poter condividere il progetto con il proprio team.
TURBOCAD
Utilizzabile sia da Mac che da Windows, questo software di progettazione di rendering per la progettazione di interni di hotel e resort permette disegni in 2D e 3D. Può mostrare qualunque progetto, arrivando alla realizzazione di mobili. Si mostra come una valida alternativa ad AutoCAD LT dato che consente di effettuare presentazioni realistiche e d’impatto.
INFURNIA
Questo software di rendering per la progettazione di interni di hotel e resort permette ad architetti, designer e clienti di collaborare in modo immediato. È possibile creare delle planimetrie che si convertono in 3D a partire dal 2D. Inoltre è possibile inserire elementi come rivestimenti, piastrelle, e tutto ciò che è necessario.