Skip to main content

Rendering per il design di interni sostenibili: come creare spazi eco-friendly

Da qualche anno ormai l’attenzione all’ambiente è cresciuta sempre di più. Questo ha portato a una maggiore consapevolezza per quanto riguarda l’importanza della sostenibilità ambientale. Tutti desiderano infatti fare la loro parte per rendere il pianeta più vivibile e rispettare l’ambiente. Nel campo dell’interior design significa creare più spazi eco-friendly. In questo modo si riduce l’impatto ambientale negativo. Soprattutto, si aumenta anche il benessere psicofisico delle persone che lavorano o vivono in quegli stessi ambienti.

In questo articolo parleremo di come il rendering per il design di interni sostenibili può aiutare ad avere un impatto positivo sull’ambiente e come può agevolare nel creare spazi eco-friendly.

Rendering per il design di interni sostenibili: che cos’è

Il rendering è una tecnica che permette di realizzare e creare immagini fotorealistiche di spazi interni attraverso l’utilizzo di software di modellazione 3D. Questo si può applicare a qualunque spazio interno. Le immagini risultano incredibilmente realistiche e di conseguenza è facile per il cliente capire come sarà il progetto finale. Il rendering per il design di interni sostenibili risulta essere utile sia per il cliente che per il designer e l’architetto, perché mostra il prodotto finale. In questo modo è facile per entrambi comunicare e applicare modifiche sul momento.  

Come il rendering per il disegn di interni sostenibili è eco-friendly

Il rendering per design di interni sostenibili nutre particolare attenzione per alcuni dettagli.

  • Approccio Life Cycle: segue un approccio che tiene conto del ciclo della vita di prodotti e materiali.
  • Considera l’efficienza energetica: vale a dire che trova le migliori soluzioni per quanto riguarda riscaldamento, raffreddamento e impianto solare e domotica.
  • Si preoccupa del consumo idrico: attraverso il progetto è possibile valutare come realizzare gli impianti che si occupano del consumano idrico, come i sanitari a basso consumo di acqua.

Il rendering è ecosostenibile?

Il rendering per il design di interni sostenibili risulta essere positivo verso l’ambiente per la sua stessa natura. L’utilizzo della tecnologia consente di ridurre i costi che di norma si devono affrontare per progetti di interior design. Difatti poiché è possibile modificare tutto in digitale non c’è la necessità di stampare su carta più prove e più tentativi.

Inoltre, si può condividere il progetto tra tutti i membri del team senza dover per questo produrre copie tangibili e su carta. In questo modo non solo c’è un risparmio delle risorse ma si va a risparmiare anche sull’utilizzo delle materie prime. Va da sé quindi che l’utilizzo della tecnologia 3D del rendering permette vantaggi verso il cliente, verso l’interior designer ma anche verso l’ambiente tutto.

Come il rendering può migliorare il design di interni sostenibili

In quale modo il rendering può migliorare il design di interni sostenibili? Grazie alla tecnologia del rendering è possibile vagliare più opzioni nel giro di poco tempo. Inoltre, una delle caratteristiche principali degli spazi eco-friendly è l’utilizzo dei materiali sostenibili. Attraverso il rendering per il design di interni sostenibili, durante la fase di progettazione, è possibile simulare in tutto e per tutto l’utilizzo dei materiali. Questo permette di vedere quale aspetto e impatto avranno sull’ambiente da creare. È possibile vedere come apparirà il legno per esempio. O, ancora, come può risultare la pietra naturale l’utilizzo di tessuti biologici.

Attraverso l’uso del rendering sarà possibile capire in quale modo arredare l’ambiente. In questo modo si avrà un risultato il più vicino possibile alla realtà.

L’illuminazione

Quando si parla di spazi eco-friendly l’illuminazione ha un ruolo fondamentale. La luce infatti ha veri e propri benefici all’interno di un ambiente. Soprattutto, chi vuole uno spazio eco-friendly vuole di norma ottenere più luce naturale possibile. Questo proprio per evitare l’uso massiccio di luci artificiali. Attraverso il rendering per il design di interni sostenibili è possibile studiare soluzioni che permettano di usufruire di più luce naturale possibile. Allo stesso tempo è possibile simulare quale effetto potrebbe avere l’utilizzo delle luci a LED a basso costo e sarà quindi possibile capire come posizionare le finestre, la grandezza e la forma.

Rendering per il design di interni sostenibili: i vantaggi

Al di là del risparmio di tempo e dei benefici che la tecnologia moderna offre, il rendering per il design di interni sostenibili offre altri vantaggi. Vediamone alcuni.

Sensibilizzazione e coinvolgimento del cliente

Un cliente che desidera un ambiente eco-friendly è attento ai dettagli del progetto. Ha un occhio di riguardo per tutto ciò che può avere un basso impatto ambientale. Attraverso l’utilizzo del rendering per il design di interni sostenibili sarà possibile mostrare al cliente diverse soluzioni. Potrà anche osservare il diverso utilizzo di materiali. In questo modo il cliente sarà subito coinvolto nel progetto e capire se fa al caso suo. In caso contrario potrà valutare modifiche. Si creerà un’immediata connessione tra cliente, architetto ed interior designer. In questo modo comunicare in modo facile.

Comunicazione diretta

Proprio perché il progetto è immediatamente visibile la comunicazione tra interior designer, architetto e cliente è diretta. Attraverso il rendering per il design di interni sostenibili ogni parte del team può fin da subito comprendere come sarà il progetto e si può risparmiare tempo e risorse preziose.

Mostrare materiali ecosostenibili e come sfruttare lo spazio

Grazie al rendering per il design di interni sostenibili è possibile ipotizzare la posizione degli oggetti d’arredo. Si può quindi valutare persino dove posizionare le piante. In questo modo il cliente potrà avere un’immagine diretta di come potrebbe risultare il suo appartamento o il suo studio. Sarà facile quindi capire se potrà trovarsi a proprio agio. Inoltre un progetto di rendering permette di vagliare tutte le ipotesi riguardanti i materiali ecosostenibili che si possono utilizzare.

Riduzione dei tempi e dei costi

Un rendering per il design di interni sostenibili agevola ogni parte coinvolta. Non è necessario infatti rifare da capo il progetto su carta se qualcosa necessita di modifica, grazie al digitale. Eventuali errori o modifiche si possono apportare in modo diretto. Questo permette di risparmiare tempo e risorse per le rielaborazioni. O, ancora, evita di trovarsi di fronte a un problema a progetto già avviato.

Risultati realistici

Immaginare uno spazio eco-friendly non è sempre facile in un mondo che è ormai sommerso dalla tecnologia. Attraverso il rendering per il design di interni sostenibili invece il cliente potrà fin da subito comprendere in quale modo apparirà il suo progetto al termine dei lavori. Grazie alla specificità del rendering il progetto risulta estremamente realistico. Questo permette di immergersi fin da subito nell’idea.

Differenziarsi dai competitors

Al giorno d’oggi un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente è un plus da non sottovalutare. Un rendering per il design di interni sostenibili ed eco-friendly consente al cliente di comprendere che c’è affinità e soprattutto gli permette di capire che è possibile realizzare il suo progetto.

I migliori software per il rendering per il design di interni sostenibili

Il commercio offre diversi tipi di software per il rendering per il design di interni sostenibili. Vediamone alcuni tra i migliori.

Corona Render

Corona Render è un software di progettazione per interni e progettazione architettonica 3D. Grazie alla sua capacità di creare immagini di alta qualità ed estremamente realistiche, risulta ideale per quanto riguarda il rendering per il design di interni sostenibili.

3DS MAX

Questo software si occupa di modellazione, animazione e rendering per interni. In particolare si occupa di interni sostenibili e anche esterni. Il suo livello di modellazione è talmente avanzato da permettere di simulare anche illuminazione e texturing, fondamentali per quanto riguarda il rendering per il design di interni sostenibili.

Live Home PRO 3D

Live Home Pro 3D consente di creare progetti precisi. È possibile anche ricreare l’arredamento di una stanza, di un ambiente o di un intero edificio. Il suo archivio offre numerose varianti di materiali, arredi e illuminazione. Di conseguenza è perfettamente adatto per il rendering per il design di interni sostenibili. È possibile anche valutare anche i valori di illuminazione diurna e notturna.

INFURNIA

Infurnia è un software che consente ad architetti, disegner e clienti di collaborare e interagire in modo diretto durante la realizzazione del progetto. Questo lo rende molto utile quando si tratta di rendering per il design di interni sostenibili. Parte da planimetrie 2D che tuttavia si possono convertire in modo facile e felice in 3D. Inoltre è possibile aggiungere dettagli come arredamento, texture, piastrelle, tutto quanto il necessario per realizzare un ambiente ecosostenibile.

NVR può aiutarti a realizzare il tuo progetto e a rendere concrete le tue idee.

Contattaci per un consulto e un preventivo.

Leave a Reply

Chiama per info