Rendering di spazi commerciali e retail: come creare esperienze di acquisto coinvolgenti
Il rendering di spazi commerciali e retail è una tecnologia innovativa che consente di visualizzare un progetto finale prima che questo sia concluso.
Attività come ristoranti, supermercati, ma anche negozi di vendita al dettaglio, necessitano di presentazioni che possano essere accattivanti. Questo perché oggi si ha un numero sempre maggiore di queste attività e di conseguenza è necessario spiccare sulla concorrenza. In questo modo si può attirare un numero maggiore di clienti e far decollare la propria attività.
Grazie alla tecnologia del rendering è possibile far comprendere, anche a clienti a distanza, il potenziale del negozio e del progetto e ciò che si può trovare all’interno.
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In questo articolo scopriremo che cos’è il rendering per gli spazi commerciali e il retail, come può migliorare la progettazione di spazi commerciali e quali sono i suoi vantaggi.
Rendering di spazi commerciali e retail: che cos’è
Quando si parla di rendering di spazi commerciali e retail si deve capire innanzitutto che cosa si intende per rendering.
Il rendering è una tecnologia sempre più in uso negli ultimi tempi. Essa consente al cliente di visualizzare il suo progetto prima ancora che questo cominci. Questo permette di capire fin da subito quale sarà la direzione verso cui si andrà e di correggere eventuali errori fin da subito.
Nel dettaglio, il rendering è una restituzione grafica che, a partire da un modello 3D, permette di ottenere delle immagini molto realistiche. Il computer elabora l’immagine iniziale, inserendo al suo interno i colori dei materiali e le texture. È in grado anche di riprodurre l’illuminazione che si potrà avere all’interno di un locale, sia quella naturale che artificiale.
Per ottenere un buon rendering è necessario avvalersi di un software adatto, che possa restituire immagini il più realistiche possibili.
Realizzare rendering di spazi commerciali e retail
Al contrario del rendering per interni, nel rendering di spazi commerciali e retail è necessario fare caso anche all’ambientazione in cui si inserisce il suddetto spazio.
Scelta dell’ambiente
L’esterno di un edificio può influenzare l’opinione che si ha di un progetto. Di conseguenza è necessario riprodurre in modo fedele l’ambiente circostante e mostrare come il locale e l’attività si potrebbero inserire nell’ambiente. È fondamentale mostrare anche come le luci naturali e artificiali andranno a influenzare il locale.
L’illuminazione
L’illuminazione è infatti un dettaglio particolarmente importante quando si parla di spazi commerciali e retail. Un posto dove l’illuminazione diurna è ben presente può aiutare a visualizzare il progetto e capire come potrà essere in determinati periodi dell’anno. Allo stesso modo la presenza di luci artificiali nel rendering permette al cliente di comprendere come apparirà la sua attività nelle ore notturne.
Questo vale anche per le luci interne, anch’esse fondamentali per capire quale sarà l’atmosfera in cui si troveranno i visitatori. È una buona cosa proporre fin da subito luci calde o fredde e proporre alternative. Un’illuminazione calda, per esempio, è adatta per posti più intimi, che vogliono suggerire accoglienza. Una luce fredda è l’ideale per luoghi moderni, dallo stile minimal.
Inserimento dei dettagli
Più il rendering di spazi commerciali e retail appare reale, più il cliente potrà immaginarlo. In questo caso è quindi fondamentale che siano presente dei dettagli e delle caratteristiche che siano uniche nel progetto. SI parla per esempio di un’area lounge, di spazi comuni dove poter pranzare o di aree relax. Allo stesso modo è possibile inserire elementi di design, per dare un’idea di come potrebbe essere l’arredamento. Più un progetto è realistico più è facile convincere il cliente oppure discutere con lui di eventuali modifiche.
Per questo il rendering giova sia ai progettisti che ai clienti, risparmiando su tempi e comunicazione.
Come il rendering di spazi commerciali e retail può migliorare la presentazione
L’utilizzo del rendering di spazi commerciali e retail permette grandi vantaggi sia per gli architetti e i designer che per i clienti. Vediamo in particolare come questa tecnologia può migliorare la presentazione dei progetti.
Esperienza immersiva
Con l’utilizzo di rendering di spazi commerciali e retail è possibile creare un’esperienza immersiva per il cliente. Attraverso la tecnologia di realtà virtuale è possibile immergersi del tutto nel locale o nell’attività di vendita al dettaglio. Questo permette di capire in tutto e per tutto come sarà l’ambiente.
Maggior dettaglio
La caratteristica principale del rendering di spazi commerciali e retail è che consente di inserire dettagli all’interno del progetto. Il progetto infatti non apparirà più semplicemente in 2D ma avrà un effetto realistico. Questo consente al cliente di comprendere fino in fondo come sarà il progetto una volta che sarà concluso.
Personalizzazione
Attraverso l’uso del rendering di spazi commerciali e retail è possibile personalizzare un progetto e apportare modifiche in pochi istanti. Sarà possibile infatti ricreare un ambiente esterno e interno, modificare la direzione delle luci, in modo che il cliente possa capire come sfruttare appieno il progetto.
Vantaggi del rendering di spazi commerciali e retail
Indubbiamente il rendering di spazi commerciali e retail offre dei vantaggi sia per chi deve creare il progetto che per il cliente che deve finanziarlo. Vediamo in particolari quali sono i principali vantaggi.
Vantaggi per il design
Per quanto riguarda chi si deve occupare del design, come architetti e interior designer, la possibilità di utilizzare rendering di spazi commerciali e retail presenta un inevitabile vantaggio. Gli addetti del mestiere infatti possono trasmettere maggiori emozioni al cliente. Planimetrie e foto 2D non riescono nello stesso intento. Un progetto completo, che appare tridimensionale, permette invece al cliente di figurare come sarà il progetto una volta concluso. Attraverso il rendering e la realtà virtuale sarà possibile far esplorare al cliente lo spazio in costruzione.
Vantaggi per la presentazione
Anche la presentazione si dimostra più efficace nel momento in cui si utilizza il rendering di spazi commerciali e retail. È possibile infatti mostrare al cliente più opzioni e più varianti, come diversi colori, diverse texture e diversi dettagli. Anche le porte e le finestre si possono spostare nel giro di pochi istanti, permettendo al cliente di vagliare diverse opzioni.
Comunicazione facilitata
Grazie al rendering di spazi commerciali e retail è possibile avere una maggiore comunicazione tra architetto, interior designer e cliente. Poiché il progetto è visibile a tutti e condivisibile sarà facile comunicare ed evitare fraintendimenti.
Emerge rispetto alla concorrenza
Rispetto a un progetto in 2D o a una planimetria, un rendering di spazi commerciali e retail consente di emergere rispetto alla concorrenza. Questo perché il cliente può fin da subito vedere come sarà il progetto una volta concluso senza dover immaginare nulla. Di conseguenza più dettagli ci sono più sarà convinto del progetto stesso.
Risparmio di energia e risorse
Poiché si tratta di un progetto digitale, un rendering di spazi commerciali e retail è condivisibile attraverso internet nel giro di pochi istanti. Questo permette a tutte le parti in causa di comunicare tra di loro anche a distanza e in ogni momento. Inoltre, se sono necessarie modifiche, non è necessario ripartire da capo ma è possibile modificare il momento. Questo permette al progetto di essere agevole e veloce.
Individuare problematiche
Grazie all’utilizzo di rendering di spazi commerciali e retail è possibile fin da subito individuare se sono presenti problemi critici e che necessitano di essere risolti nell’immediato. Questo consente di non rallentare i lavori in seguito ma di procedere subito in modo spedito.
Personalizzazione
In particolare, è possibile dire che il rendering di spazi commerciali e retail consente di personalizzare il proprio progetto in ogni dettaglio. Questo permette al cliente di valutare l’intero progetto, di offrire e condividere idee o valutare cosa cambiare.
Il fatto che sia possibile riprodurre anche un ambiente esterno consente al cliente di capire appieno come sarà la sua attività una volta che sarà realizzata. Questo consente di risparmiare tempo e aiuta con le idee da condividere.