Rendering architettonico per la presentazione di progetti di ingegneria civile: come comunicare efficacemente con i clienti e gli stakeholder
Il rendering architettonico per la presentazione di progetti di ingegneria civile è un ottimo esempio di come il rendering può migliorare la comunicazione. Quando si parla di ingegneria civile ci si riferisce a una disciplina che può occuparsi di diversi tipi di progetti. Si parla della progettazione di edifici, di ponti, infrastrutture stradali e molto altro. Per via della loro complessità è quindi fondamentale che i progetti siano estremamente realistici. In questo modo la comunicazione con il cliente può risultare chiara.
In questo processo il rendering architettonico può rivelarsi un valido aiuto.
Per noi di NVR il rendering è un valore aggiunto perché permette di visualizzare in anteprima il progetto finale. Contattaci o scrivici, siamo a disposizione per realizzare il tuo progetto di ingegneria civile.
Cos’è il rendering architettonico per la presentazione di progetti di ingegneria civile
Per rendering architettonico si intende una tecnica di visualizzazione che è in grado di trasformare disegni tecnici, in 2D o in 3D, in immagini realistiche e dettagliate. In questo caso si parla di immagini che hanno a che fare con progetti di ingegneria civile come palazzi, infrastrutture, ponti o dighe. Attraverso queste immagini è possibile avere un’immagine realistica di come sarà il progetto una volta concluso. Questo può essere molto utile per quanto riguarda la comunicazione con il cliente e gli stakeholder. Il rendering permette di visualizzare il progetto da ogni angolazione e valutare fin da subito se c’è presenza di errori o se qualcosa si deve modificare.
Come il rendering architettonico può migliorare la comunicazione con i clienti e gli stakeholder
Attraverso il rendering architettonico gli ingegneri civili possono migliorare la comunicazione con i clienti e gli stakeholder. Vediamo in quale modo il rendering aiuta nel processo di realizzazione di un progetto di ingegneria civile.
Fornisce immagini fotorealistiche
La tecnologia del rendering architettonico permette di visualizzare un progetto mentre si discute dello stesso, con tanto di paesaggistica. In questo modo è possibile capire l’impatto che un edificio potrà avere sul paesaggio circostante e decidere se vale la pena di agire o meno. È possibile infatti inserire nel progetto alberi, montagne, mare, tutto ciò che si desidera e che può ricreare nel modo più fedele possibile la realtà. Inoltre, all’interno del progetto è possibile inserire una mappa dell’impianto elettrico, dell’acqua e del gas. Questo può essere utile a elettricisti e idraulici per capire dove e come agire.
Promuove la comunicazione
L’utilizzo del rendering architettonico rende la comunicazioni tra tutte le parti coinvolte più facile. Questo perché gli architetti e gli ingegneri non necessitano più di spendere tempo per spiegare il progetto in ogni dettaglio. Il rendering permette infatti di avere una chiara visione di come apparirà il progetto alla fine. Di conseguenza le domande e i dubbi potranno essere mirati ed entrare nel dettaglio. Nel caso ci sia bisogno di modifiche da effettuare il cliente potrà domandarlo e vedere anche in diretta la modifica. Proprio perché è tutto digitale effettuare modifiche è più semplice e immediato. Inoltre è possibile lavorare e comunicare da ogni parte del mondo. Non è necessario essere nella stessa stanza per poter andare avanti con il progetto e arrivare a una conclusione.
I vantaggi del rendering architettonico per la presentazione di progetti di ingegneria civile e l’efficacia nella comunicazione
Il vantaggio principale del rendering architettonico è quello di facilitare la comunicazione tra chi sviluppa il progetto e i clienti. Tuttavia l’utilizzo del rendering può dare altri considerevoli vantaggi che vale la pena valutare. Vediamone alcuni.
Facilità di comprensione
Poiché i progetti appaiono realistici in tutto e per tutto è molto facile per i clienti comprendere l’obiettivo del progetto e le sue finalità. Questo migliora la comunicazione e permette di concentrarsi su dubbi e concetti importanti.
Risparmiare tempo e risorse
Proprio perché nel rendering architettonico tutto appare così realistico e di facile comprensione sarà possibile risparmiare tempo. Inoltre, trattandosi di un progetto digitale, sarà possibile apportare tutte le modifiche che si desiderano senza per questo dover rifare più volte il progetto. Questo consente non solo di risparmiare tempo ma anche risorse, in quanto i progettisti non devono impiegare il loro tempo a rifare da capo il progetto ma solo apportare le modifiche. Poiché i progetti sono digitali e possono essere condivisi è possibile svolgere riunioni in qualunque momento, senza necessità di essere sullo stesso posto. Questo rende il rendering ecosostenibile e permette di risparmiare ore di tempo.
Promozione del progetto
Grazie al fotorealismo del rendering architettonico per progetti di ingegneria civile è possibile promuovere al meglio il proprio progetto. Non sempre è facile infatti convincere gli stakeholder che vale la pena investire nel proprio progetto. Questo perché a volte i disegni in 2D non sono sempre di facile comprensione, soprattutto per i non addetti ai lavori. Attraverso il rendering invece sarà possibile mostrare come apparire il progetto una volta concluso e come si inserirà nella paesaggistica.
Ecosostenibile
Con l’utilizzo del rendering architettonico è possibile inserire all’interno del progetto qualunque tipo di dettaglio. Questo significa che è possibile inserire il modo in cui la luce cade all’interno di un palazzo, per esempio, o l’impatto che la costruzione di un ponte, di una diga, o di un condominio, ha sull’ambiente e sul paesaggio. In questo modo è possibile valutare fin da subito se c’è il rischio di danni all’ambiente e se è necessario rivalutare il progetto.
Costruire con creatività
Poiché il rendering architettonico appare estremamente realistico e i progetti di ingegneria civile sono sempre alla ricerca di nuovi spunti, è possibile anche proporre progetti futuristici. Anche se questi progetti non dovessero essere realizzabili nell’immediato, è possibile comunque sperimentare e proporre palazzi, per esempio, che un giorno potrebbero vedere la luce. La tecnologia permette di inserire qualunque tipo di dettaglio, dal materiale alle rifiniture. Attraverso il rendering anche immagini uscite dalla propria fantasia possono apparire reali.
Vantaggi per i clienti
Decidere di investire su un progetto è una scelta ardua. Per questo si occupa molto tempo a valutare dettagli e a capire come dovrebbe funzionare il suddetto progetto. Attraverso il rendering architettonico anche i clienti e gli stakeholder possono capire subito come apparirà il progetto. Potranno quindi fornire un feedback immediato. In questo modo sarà possibile occuparsi delle modifiche prima ancora che il lavoro inizi, in modo da procedere con più velocità e senza intoppi.
I migliori software di rendering
Per poter ottenere un buon rendering architettonico è necessario avere anche un buon software. Vediamone alcuni.
CORONA RENDERER
È tra i migliori software di rendering architettonico. Attraverso di esso è possibile fornire al cliente un rendering interattivo. Presenta immagini di alta qualità facili da modificare e inoltre permette di avere un’anteprima del suo contenuto.
AUTODESK AUTOCD LT
Tra i software di rendering architettonico più diffusi si trova Autodesk Autocad LT. Consente a chi lavora nel settore di documentare disegni precisi attraverso la geometria 2D. Al contrario di altri software non si ha necessità di installazione ed è possibile utilizzarlo anche online e da qualunque dispositivo. Esiste anche una app mobile che funziona sai da smartphone che ad tablet e permette di modificare, creare e realizzare disegni. Tra le sue migliori funzioni c’è quella di poter condividere il progetto con il proprio team.
TURBOCAD
Utilizzabile sia da Mac che da Windows, questo software di progettazione di rendering architettonico consente di creare disegni in 2D e 3D. Può mostrare qualunque progetto, arrivando alla realizzazione di mobili. Si mostra come una valida alternativa ad AutoCAD LT dato che consente di effettuare presentazioni realistiche e d’impatto.